Profilo

IMG_4476Stefano Brecciaroli nasce a Roma nel 1974. Inizia l’attività equestre come salto ostacolista alla Società Ippica Romana sotto la guida del campione Olimpionico Piero d’Inzeo. Entra giovanissimo nell’Arma dei Carabinieri – di cui fa tuttora parte nella sezione equitazione del Gruppo Sportivo Carabinieri – grazie al suo grande maestro ed istruttore Adriano Capuzzo. Seguendone i consigli resta affascinato dalla disciplina del Completo che considera altamente formativa e tra l’altro gli permette di restare a contatto con la campagna altra sua grande passione.

Delle tre prove del Concorso Completo preferisce il Cross-Country. Dei suoi primi successi in pista ricorda con grande soddisfazione il successo ottenuto ai Campionati Europei junior. Corona il sogno di partecipare ad una Olimpiade con Atene 2004; dopo le rinunce per problemi fisici dei suoi cavalli alle precedenti convocazioni di Atlanta (USA) e Sidney (Australia). Ritorna a far parte della squadra Italiana anche alle Olimpiadi di Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016. Pluricampione italiano con ben cinque titoli, ha fatto parte della squadra che ha regalato all’Italia uno storico Argento nel 2009 ai Campionati Europei di Fontainebleau in Francia.
Ha partecipato a tre Campionati del Mondo: Jerez de la Frontera (SPA) nel 2002,  Kentucky (USA) nel 2010 e Tryon (USA) nel 2018.
Attualmente il suo miglior cavallo è Byrnesgrove First Diamond, a cui sono affiancati giovani cavalli di talento.